10.04.2015 – Novara

Missione Agenti Pulenti, l’attività a favore dei giovani e dell’ambiente, è stata una delle principali iniziative promosse dal Presidente del Lions Club Novara Ticino nel 2014/2015.
All’iniziativa hanno partecipato, nel capoluogo piemontese, 75 studenti (tre classi quinte della Scuola primaria Bollini di Novara), che sono stati investiti ufficialmente del ruolo di Agenti  dal Sindaco e dal Prefetto durante la presentazione del progetto in Comune con la consegna del distintivo ad hoc per la missione.
I giorni 10 e 11 marzo il restauratore e l’esperto scientifico della conservazione hanno tenuto due brevi seminari in aula durante i quali sono state illustrate con un linguaggio semplice le metodologie di intervento su un bene di interesse storico-artistico e nozioni base sui materiali costituenti e le loro alterazioni dovute all’ambiente e all’azione dell’uomo.
Per l’attività pratica sono stati scelti due importanti monumenti in centro città: il monumento a Cavour nell’omonima piazza e quello a Carlo Emanuele in piazza Puccini.
In occasione della festa di fine anno scolastico, sono stati consegnati a tutti i ragazzi gli attestati di partecipazione al service.

Questa prima edizione, patrocinata  dalla Regione Piemonte e dal Comune di Novara, ha ottenuto anche il contributo finanziario della Fondazione Banca Popolare di Novara.

 

Hanno partecipato: 
Club Lions: Novara Broletto, Novara Host, Novara Ovest Ticino, Novara Ticino
Tutor restauratore: Giovanna Mastrotisi
Seminari in aula: Conservation scientist, dr. Emilio Mello
Scuola: Bollini di Novara (Istituto comprensivo Duca d’Aosta)

Documentazione fotografica: Daniela Cerutti, Riccardo Del Conte, Silvio Giarda, Massimo Mormile

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *