06.04.2016 – Candelo (Biella)

Anche classi della scuola elementare di Candelo (Biella) hanno partecipato il 6 e l'8 aprile 2016 all'iniziativa promossa dal Comitato tutela dell'Ambiente del Distretto Lions 108Ia1. L'incontro dei ragazzi con i funzionari della Soprintendenza oltre che all'approfondimento del tema del rispetto e della tutela dei Beni Culturali è servito a illustrare le modalità di intervento e, tramite attività pratiche su campioni di mattoni, le caratteristiche dei materiali. E' seguita la fase di intervento nella quale gli studenti hanno operato sotto la guida esperta di tutor restauratori all'interno delle Mura del Ricetto, eseguendo varie prove di pulitura sui campioni di mattoni preparati nella lezione precedente. L'obiettivo di questa iniziativa di sensibilizzare i ragazzi al rispetto delle testimonianza materiali della nostra storia mostrando con un'esperienza coinvolgente e divertente quanto sia difficile e faticoso ripulire un manufatto ha riscosso un grande successo.

Le insegnanti delle classi coinvolte hanno così proposto di costruire, con l'aiuto dei ragazzi, un piccolo muro nel giardino della scuola, costituito da tutti i mattoncini utilizzati dagli Agenti Pulenti in modo da lasciare un segno visibile dell'iniziativa.

  Hanno partecipato: Club Lions: Biella Bugella Civitas, Biella La Serra, Biella Valli Biellesi Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le Province: Storico dell'Arte, dr. Franco Gualano Segretariato Regionale del Piemonte: Tutor Restauratore, dr.ssa Emanuela Ozino Caligaris Scuola: Istituto Cesare Pavese, Candelo (Biella) Documentazione fotografica: Silvio Giarda  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *