Edizioni

Missione Agenti Pulenti è stata una delle iniziative promosse dal Presidente del Lions Club Novara Ticino nel suo mandato 2014/15. Al service, inizialmente proposto come attività del Comitato Club novaresi, hanno aderito tutti e quattro i Club Lions e i due Rotary della città.

In questa prima edizione, patrocinata dalla Regione Piemonte e dal Comune di Novara e che ha ottenuto il contributo finanziario della Fondazione Banca Popolare di Novara, hanno generosamente fornito il loro apporto professionale le società Novaria Restauri e Intermedia Group. La prima per l’organizzazione e l’assistenza durante l’attività pratica sui monumenti e la seconda per la messa a punto delle azioni di comunicazione di supporto all’iniziativa tra le quali, di fondamentale importanza, l’individuazione del nome del service “Missione Agenti Pulenti” (da una felice intuizione della copywriter Paola Mello) e del logo disegnato e colorato, risultato particolarmente accattivante per i ragazzi.

Questa prima edizione ha coinvolto 75 ragazzi (hanno partecipato: 1 regione, 1 città, 1 scuola, 3 classi).

Nel 2015/16 il governatore Rino Porini ha chiesto che questo service diventasse distrettuale proponendolo a tutti i Club del Distretto 108Ia1 (Nord Piemonte e Valle d’Aosta). Per far fronte alle nuove esigenze e rapportarsi correttamente con le istituzioni si sono presi accordi con Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, sede del corso di laurea in Conservazione e Restauro dell’Università di Torino, che è diventato partner tecnico-scientifico dell’iniziativa e mette a disposizione i propri restauratori per il tutoraggio in aula e durante le attività pratiche. Le Soprintendenze Belle Arti e Paesaggio del Piemonte e della Valle d’Aosta partecipano attivamente al progetto fornendo i loro storici dell’arte e i loro restauratori per le lezioni in aula.

L’edizione 2015/16 ha mobilitato 599 ragazzi (hanno partecipato: 2 regioni, 10 città, 14 scuole, 25 classi).

Nel 2016/17 il governatore Gabriella Gastaldi ha inserito l’attività tra quelle suggerite per la sfida di service per il Centenario (vedi L’edizione del Centenario – 2017).

L’edizione 2016/17 ha mobilitato 609 ragazzi (hanno partecipato 2 regioni, 11 città, 14 scuole, 27 classi).

Nel 2017/18 l’attività Missione Agenti Pulenti fa riferimento diretto al governatore Francesco Preti tramite un suo delegato.