L’attività dei ragazzi della scuola Cantelli a Verbania si è svolta nell’arco dell’intera giornata del 26 maggio. Al mattino si è iniziato con una breve lezione sulle cause di deterioramento dei materiali e sui possibili danni provocati dall’uomo (gomme da masticare, graffiti, ecc.).
Successivamente, dopo aver fatto indossare le magliette Agenti Pulenti, si è fatto un sopralluogo al monumento dedicato a Francesco Simonetta in piazza Ranzoni in compagnia del restauratore, che ha evidenziato le problematiche di conservazione dell’opera in relazione alle diverse esposizioni e ai materiali costituenti.
Nel pomeriggio poi si è utilizzato il giardino della scuola per effettuare l’esercitazione pratica che consisteva, dopo aver diviso la classe in gruppi, nel far trattare le piastrine in pietra (una per studente) con gessetti, pennarelli e argilla onde simulare diverse tipologie di sporco. A questo punto i restauratori hanno fatto provare ai ragazzi diversi sistemi di pulitura a partire da quelli a secco con pennelli, passando per i cotton-fioc per arrivare all’uso di acqua e spazzolini.
Un momento di particolare importanza didattica è stato quello finale del confronto e discussione tra i diversi gruppi di ragazzi dei risultati ottenuti con le diverse metodologie di pulitura.
Sono intervenuti il referente locale del service Lion Marinella Franzetti e il Presidente del Club Mauro Caminito.
Hanno partecipato:
Club Lions: Verbania
Centro Conservazione e Restauro: Tutor restauratore, dr. Francesco Brigadeci, dr.ssa Giulia Rollo
Seminari in aula: Conservation scientist, dr. Emilio Mello
Scuola: G. Cantelli (Istituto comprensivo di Verbania-Intra)
Documentazione fotografica: Silvio Giarda