2020 – LIONS e CC TPC

I Lions e i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale collaborano a educare i ragazzi al rispetto dei monumenti nell’ambito dell’attività Missione Agenti Pulenti

Il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino, con competenza territoriale sul Piemonte e la Valle d’Aosta, è uno dei quindici gruppi costituiti dall’Arma dei Carabinieri e dislocati sul territorio nazionale che sono dedicati specificatamente alla salvaguardia dell’Arte. Il Gen. R. Riccardi, che in occasione dei cinquant’anni dalla creazione di questo reparto ha raccolto nel libro Detective dell’arte alcuni episodi significativi e curiosi dell’attività svolta da questi uomini, nell’epilogo ricorda che i detective dedicati sono circa trecento ma sono troppo pochi in valore assoluto contro migliaia e migliaia di devastatori intenzionali, ma anche di semplici cittadini che si disinteressano o addirittura maltrattano il nostro patrimonio culturale.

La considerazione che l’Autore del libro ne trae, ma che è anche la motivazione fondamentale del service Lions Missione Agenti Pulenti, è che i responsabili sui quali contare per la salvaguardia del patrimonio siamo noi, tutti insieme. E’ responsabilità comune fare qualcosa, ciascuno nel proprio piccolo. Ma perché questo accada occorre che sin da ragazzi i cittadini imparino a conoscere e a rispettare le testimonianze materiali della nostra cultura.

Quest’anno i carabinieri del Nucleo TPC hanno voluto testimoniare il loro interesse e apprezzamento per l’iniziativa Lions contribuendo attivamente al nostro progetto. Sono stati predisposti due appuntamenti che prevedono la compartecipazione del restauratore e del carabiniere della cultura. Il primo appuntamento si è svolto nella scuola primaria Fratelli Di Dio a Novara il 26 novembre 2019 e il secondo è calendarizzato per il mese di febbraio 2020 nella scuola Regio Parco di Torino.

I riscontri che abbiamo avuto già dal primo incontro sono stati molto positivi. Dagli elaborati liberamente creati dagli studenti traspaiono chiaramente senso di responsabilità e coinvolgimento nelle tematiche trattate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *